Persino in un’epoca che si professa civilizzata come la nostra, il fenomeno della violenza sulle donne sta raggiungendo dimensioni che definire barbariche è poco.

Statistiche sicure non ce ne sono. Si potrebbero contare le sentenze di condanna per fatti di violenza contro le donne ma non sarebbe un numero attendibile perché sono pochissime le donne che denunciano di aver subito violenza, e ancora meno poi i casi che arrivano a sentenza.

L’ultimo studio ufficiale risale al 2014: è una ricerca dell’Istituto di Statistica italiano, l’Istat, che ha chiesto ad un campione di 24.761 donne di raccontare se negli anni precedenti avevano subito violenze o molestie.

 

In vista della festa della donna, l’iniziativa prevede la coesistenza nella stessa giornata di più attività volte a sensibilizzare il pubblico sulla tematica.

PROGRAMMA

  • Meet & Greet con Massimiliano Gallo

Il noto attore partenopeo, già attore protagonista in «Per amor vostro” di Beppe Gaudino, in cui interpretava il ruolo di un marito usuraio e violento, sarà ospite d’onore della serata.

  • Intervento di Maria Rosaria Alfieri

La criminologa Maria Rosaria Alfieri terrà un incontro – confronto con le donne presenti, per rispondere alle loro domande ed impartire consigli utili sulla condotta socialmente idonea da mantenere per non incorrere in momenti di difficoltà, con cenni sulla difesa e tecniche per allontanare i mal intenzionati, a cominciare dalle pareti domestiche

  • Testimonianze dirette

Durante l’evento ci saranno delle testimonianze dirette di chi ha vissuto sulla propria pelle maltrattamenti e violenza per sfatare il «mito» devastante del «lo fa per troppo amore» con il supporto competenze tecniche e professionali.

  • Concerto Musicale a cura del Conservatorio di San Pietro a Majella

Alle 12.00 ci sarà un concerto dell’orchestra femminile di fiati del conservatorio di San Pietro a Majella dal titolo “Donne in musica”.

Durante la giornata contro la violenza sulle donne ci sarà la presentazione del film “La Parrucchiera” di Stefano Incerti, prodotto dalla MAD Entertainment, in uscita nelle sale cinematografiche a partire dal 6 aprile.

Per l’occasione, il pubblico avrà modo di incontrare i protagonisti del film, gli attori Massimiliano Gallo e Pina Turco.

 

INFORMAZIONI

Quando: 5 marzo
Dove: Nalbero Rotonda Diaz
Orario: 11.00
Prezzo: 8 euro intero/ridotto 5 euro